È già successo, sta capitando e ricapiterà: sto ascoltando musica mentre scrivo. Però in questo caso ho trovato il sound – che brutta parola – per l’artista di cui sto scrivendo. Non so effettivamente i suoi gusti musicali, ma guardando le fotografie di Andy Massaccesi ho trovato una forte corrispondenza con la musica di Fabio Orsi, in particolare con questi due brani: Tomorrow Love e Soon I’ll Be At Home.
C’è un contrasto, tra i due elementi. Le fotografie di Andy sono molto ironiche e sicuramente non si prendono troppo sul serio. La musica invece è al contrario riflessiva, circolare, pacata. Proprio per questo si crea una dimensione del ricordo, che quest’arte visiva trasporta al suo interno, ma che in questo caso viene bene alimentata dalle note.
Credo tra l’altro che i titoli di quei due brani potrebbe usarli per un progetto futuro, perchè le sue foto parlano proprio di amore, di casa, di affetti e di speranze. Presto sarò a casa, mio amore di domani. Se lo fai, ti chiederò una percentuale.