In questi giorni stiamo completando la nostra splendida esperienza durante le riprese del DIGITAL DIARY in Trentino (vedi articolo di Paola) e siamo stati al MaRT di Rovereto. Splendida struttura ingegnieristica e meraviglioso museo con opere contemporanee e moderne, collocate con un’attenzione incredibile e curate nei minimi dettagli.
Durante la visita ci è stato offertra la possibilità di assistere ad un evento di presentazione di una nuova mostra che aprirà i battenti a breve. Non potete capire lo stupore quando abbiamo scoperto che la mostra in questione riguardava una selezione di fotografie scattate da Giuseppe Tornatore in persona, durante l’adolescenza, nella sua Bagheria, ma ancora di più che sarebbe stato presente lui stesso.
Persona affabile e cortese, ha raccontato che ancora oggi si stupisce del fatto che queste opere giovanili riscontrino una tale attenzione e riscuotano un tale successo, anche se, ha poi ammesso, probabilmente queste hanno permesso di incominciare un percorso di esperienza che lo ha successivamente portato a diventare il regista di oggi; infatti, rivedendo alcuni scatti, ritrova alcune inquadrature che solitamente utilizza nei suoi film.
Di seguito una carellata delle foto della Mostra, grazie a John Gubertini.
La Mostra é visibile da Sabato 15 settembre fino a Lunedì 15 ottobre 2012 .