Il piacere perverso che risiede in ogni contraddizione si coglie anche nelle anomale biciclette forgiate da Victor Sonna, protagoniste del progetto dall’ossimorico titolo “Nostalgia del futuro”. Sono opere concrete, che si presentano in tutta la loro fisicità come agglomerati meccaomorfi dalle forme intricate e serpeggianti.
Appaiono come strutture complesse, segnate da incastri imprevedibili ed intrecci morbosi che si liberano in inaspettati slanci di acuto lirismo per poi terminare nella fissità di dense masse ferrose. Un’interpretazione onirica e surreale che parte da arrugginite biciclette che sono state recuperate dalla strada e poi accatastate nei depositi in attesa di essere demolite.
Dal loro fatale abbandono si origina il processo ad opera di Sonna: un percorso inverso che porta ad una rinascita a partire da un’infinitesimale decostruzione. Un’operazione analitica, che scioglie per ricreare, arrivando ad una nuova integrità volutamente sottratta ai criteri di funzionalità e che si colloca nell’angusto spazio tra arte ed estetica. Sono, infatti, opere tangibili, che vivono grazie alla forza della loro prepotente fisicità, ma che allo stesso tempo stimolano acutamente le facoltà noetiche di ogni fruitore.
We can find the perverse pleasure that lives in each contradiction in the strange bikes created by Victor Sonna. These ones are the protagonists of the project with an oxymoronic title: “Nostagia of future”. They are concrete works that show themselves like mechanical agglomerations with mazy and winding shapes. They seem complex structures, made of unforeseeable joints and exceeding plots that free themselves in some unexpected bounces of great lyricism. So they end with the fixity of dense iron masses. It is an unreal and dreamlike interpretation that starts from rusty bikes that have been taken from the streets and that have been stocked in depots waiting for being demolished. The process created by Somma starts from their fateful dereliction: a reverse course that leads to a rebirth from an infinitive deconstruction. An analytic operation that destroys to recreate and arrives to a new integrity. This integrity is subtracted to functionality standards and it is placed in the narrow space between art and aesthetic. In fact, they are touchable works that live thanks to the strength of their overpowering physical nature, but at the same time, they energize every user’s knowing knacks.