Da qualche tempo l’unico segmento di mercato che sembra trainare le vendita di automobili è quello delle “Crossover”. Auto a metà strada tra gli enormi Suv odierni e le berline più classiche, fondendo gli elementi caratteristici di entrambe.
Mercedes finora era assente da questo ambito segmento. Finora.
La nuova Mercedes GLA ha al suo debutto alzato gli standard.
Partendo dalla piattaforma della Classe A, la casa della Stella a tre punte, ha prodotto un Suv compatto destinato ad essere un successo commerciale e il fatto che molti ordini siano stati fatti ancor prima che l’auto arrivasse nelle concessionarie ne è la riprova.
Quello che colpisce è innanzitutto il design dinamico della carrozzeria, le dimensioni compatte e sicuramente la qualità tipica di Mercedes.
Al lancio questa crossover avrà a disposizione 4 motorizzazioni (benzina e diesel) con potenze tra i 136cv e i 211cv con la possibilità di scegliere tra il cambio manuale a 6 rapporti o l’automatico robotizzato a doppia frizione. 3 saranno anche gli allestimenti: Executive, Sport e Premium tutti con una ricca dotazione di serie.
Per quanto riguarda gli interni la GLA richiama in larga parte la Classe A,con solo qualche dettaglio a connotarne la natura più “rude”.
Guidandola sulle strade di tutti i giorni non sembra nemmeno una crossover, precisione di inserimento in curva e confort tipiche di una berlina.
Le dimensioni compatte rendono la guida in città e soprattutto il trovare parcheggio, un’operazione più semplice di quanto ci si potesse aspettare.
Nella guida fuoristrada la compatta tedesca se la cava altrettanto bene; assetto rialzato, passaruota allargati e plastiche grezze a protezione della carrozzeria le consentono di destreggiarsi bene anche in passaggi abbastanza impegnativi grazie alla trazione intergrale (solamente anteriore per la motorizzazione meno performante).
Una macchina decisamente ben riuscita insomma.
Gli standard si sono alzati, ora sta alla concorrenza raggiungerli.