Uno dei romanzi più intriganti che abbia mai letto di Ernest Hemingway é sicuramente “Il vecchio e il mare”. Per i suoi significati nascosti, per il raccontare una storia banale, ma che racchiude invece un rapporto speciale tra Santiago “il vecchio” e la pesca. Non voglio dilungarmi bensì darvi uno spunto letterario che aiuterà maggiormente il proseguo di questo post il cui titolo é #LIFEISACROSSING, la vita è una traversata; che non é soltanto la nuova campagna firmata North Sails, ma un qualcosa di più.
#LIFEISACROSSING è un concetto, un’idea, un motto. Una traversata in barca a vela che diventa la metafora perfetta tra l’avventura della vita e una traversata in solitaria. Un viaggio in cui tutti abbiamo un unico interlocutore: noi stessi. E non possiamo che ascoltarci.
Ma #LIFEISACROSSING non é soltanto un racconto bensì un contest a cui siete tutti quanti invitati. Per partecipare basta condividere attraverso il link: http://northsails-sportswear.com/it/contest-life-is-a-crossing.html una propria foto, che racconti un momento particolare della propria vita: una partenza coraggiosa, un traguardo, un giro di boa nel mare di avventure che è la vita.
Potete immortalare tutto quello che volete tenendo bene a mente di cogliere l’essenza dell’ avventura, perché proprio quando ci si imbatte in una sfida, il premio, spesso é il fine che stimola la vostra creatività e voglia di misurarvi. Ed é appunto nel mare che tutto ciò trova la sua dimensione, la vittoria, in questo caso, oltre a farvi fare una settimana in barca nella rotta che preferite, é sicuramente lo scoprire di che pasta si é fatti. Altro spunto letterario sull’avventura che vi attende, direttamente dalle parole di CHARLES BAUDELAIRE
Sempre il mare, uomo libero, amerai!
perché il mare è il tuo specchio; tu contempli
nell’infinito svolgersi dell’onda
l’anima tua, e un abisso è il tuo spirito
non meno amaro. Godi nel tuffarti
in seno alla tua immagine; l’abbracci
con gli occhi e con le braccia, e a volte il cuore
si distrae dal tuo suono al suon di questo
selvaggio ed indomabile lamento.
Discreti e tenebrosi ambedue siete:
uomo, nessuno ha mai sondato il fondo
dei tuoi abissi; nessuno ha conosciuto,
mare, le tue più intime ricchezze,
tanto gelosi siete d’ogni vostro
segreto. Ma da secoli infiniti
senza rimorso né pietà lottate
fra voi, talmente grande è il vostro amore
per la strage e la morte, o lottatori
eterni, o implacabili fratelli!