“Quest’abito dev’essere mio”: è quel che ho pensato quando ho visto per la prima volta il lookbook di Self-portrait. Il problema, però, è che l’ho detto per almeno una decina di abiti della stessa collezione, cosa assai insolita, perché di norma sono molto selettiva.
Self-portrait è il fashion brand fondato nel 2013 dal designer Han Chong, un talento originario della Malesia che si è formato alla Central Saint Martins di Londra per seguire le orme di colui da cui ammette di essere stato maggiormente influenzato: Alexander McQueen. Nel Paese natio, studiava arte e i suoi familiari sono rimasti allibiti quando ha comunicato loro di voler occuparsi di moda. Sarà forse per questo che, dopo un’esperienza decennale, Han Chong ha pensato proprio all’autoritratto pittorico e in generale artistico per denominare il proprio marchio. Del resto, oggi i selfie dilagano e per Chong il punto di partenza dell’atto creativo è proprio l’individuo.
Com’è allora la donna Self-portrait? Di sicuro, si fa notare. È femminile, anzi, iperfemminile. Però, le piace giocare con i generi. Per questo, accanto a tanti abiti eterei in cui dominano il pizzo e le trasparenze velate, ogni tanto si diverte ad indossare capi più androgini, dalle linee sobrie e pulite. Il suo romanticismo è meno girlie e lezioso di Red Valentino. Più sensuale, ma sempre elegante, sofisticato e contemporaneo.
Non è un caso se varie attrici come Kristen Stewart o Reese Witherspoon scelgono Self-portrait per il red carpet e gli eventi mondani. Nonostante ciò, il prezzo non è proibitivo. Lo stesso Han Chong definisce la sua collezione “easy to wear”. Non mira all’avanguardia sperimentale, ma a quello che alle donne piace davvero indossare. Mi consolo. Ecco perché ho meditato di saccheggiare il suo e-store. Dopotutto, ho un alibi.
Self-portrait è un marchio da tener d’occhio, la cui notorietà è destinata a crescere. Sui social media, il passaparola si è già diffuso. E in futuro? Fra i prossimi progetti di Han Chong, c’è quello di utilizzare materie prime bio per la confezione.