Quest’anno il Natale in Rinascente brilla di una luce diversa. Sono le vetrine-acquario di John Armleder, l’artista svizzero con il passato Fluxus e con una strana passione per il Natale. Celebri sono i suoi happening natalizi e i suoi Christmas Party, nella sua casa a Ginevra appartenuta ad un mago, che da oltre dieci anni chiamano nella città il meglio della società artistica internazionale.
Armleder approda a Milano con la sua poetica artistica che dura ormai da anni e in cui trasforma in simulacro ogni riferimento al Natale: “Sono sempre molto attratto da tutti gli eventi culturali che si possono considerare una sorta di ibrido”, afferma l’artista, “specialmente per quanto riguarda il Natale, che è una festa cristiana celebrata da molti non-cristiani così, dove molte iconografie natalizie non hanno nulla a che vedere con le origini della festività”.
“Let it shine, let it shine, let it shine. It’s Xmas again!” è il titolo di queste enormi e glitterate scatole delle meraviglie che, seguendo registri diversi, definiscono culturalmente una festa che ogni anno di più si allontana – per l’artista – dalla festa cattolica e si avvicina ad una celebrazione dell’apparenza universale.
“In ogni acquario – dunque – quel che è interessante è che si guarda sempre a qualcosa che già ti sta guardando, proprio come succede quando ci si trova davanti a qualsiasi elemento natalizio”.
Informazione utile: gli studenti dell’Accademia di Brera organizzeranno visite guidate davanti all’installazione, tutti i giorni, fino al 20 dicembre, dalle 12.30 alle 15.30 e dalle 16.30 alle 19.30.