In un mondo digitale la figura della lettera assume un fascino romantico, ricordo ancora di quando avevo un amico di penna ed i nostri fantastici monologhi che solitamente ci spedivamo con cadenza mensile, a volte ben prima di ricevere la risposta dell’altro. Ed il sentire arrivare il portalettere a casa (calcolate che abitavo vicino ai monti e li ci si conosceva tutti per nome) era sempre un momento di estrema felicità. Ho trovato quindi il contest di Poste Italiane di rinnovare il look delle divise un giusto segno di riconoscimento per quella figura a cui sono rimasto sempre tanto caro in età giovanile, anche in età adulta ma viene meno quando la consegna è relativa a multe ed Equitalia, ma qui penso mi perdonerete.
Tornando seri, il progetto culturale messo in atto da Poste è sicuramente interessante a partire dal premio.
Il contest è già in piena fase lavori ed è stato pensato da Poste Italiane per gli studenti di moda e design delle principali scuole ed università italiane che avrebbero avuto interesse ad aderire all’iniziativa.
Gli studenti, che stanno lavorando al progetto, hanno inoltre, un’ulteriore opportunità da sfruttare: solo condividendo attraverso i loro social immagini e racconti della loro esperienza attraverso l’hashtag #Postestyle potranno vincere dei biglietti per un concerto del palinsesto Postepay Sound – Rock in Roma 2016. I 6 biglietti messi in palio da Poste Italiane (2 per ciascun vincitore) saranno assegnati, a insindacabile giudizio della giuria, ai 3 studenti degli Istituti aderenti all’iniziativa che più di tutti avranno sfruttato i social network.
Il premio finale in palio, che verrà conferito alla scuola vincitrice, consiste in una borsa di studio del valore di € 20.000 per il conseguimento di master o corsi di perfezionamento in Italia o all’estero. Non è consentita la conversione del premio in denaro.
Il giudizio della giuria sarà inappellabile e verterà sulla valutazione delle seguenti esigenze che i modelli creati dovranno bilanciare:
– Riconoscibilità del brand Poste, attraverso l’utilizzo di loghi e colori aziendali;
– Ergonomia, comodità e sicurezza per gli spostamenti in bicicletta/motociclo e libertà di movimento per le consegne di lettere e piccoli pacchi;
– Estetica, per comunicare i tratti di un’azienda moderna, attenta al cliente, professionale e al passo con i tempi;
– Mantenimento, dovrà essere di facile manutenzione, garantendo un’adeguata resistenza ai lavaggi;
– Sostenibilità ambientale, attraverso l’utilizzo, dove possibile, di tessuti green ecocompatibili.
Ovviamente l’indicazione è anche di mantenere i colori tipici di Poste Italiane (Pantoni GIALLO 3965 C e BLU 2728 C). Per chi volesse conoscere qualche dettaglio in più sul brief, andate pure sul sito: http://contestnuovedivise.posteitaliane.it/ dove trovate tutto, dal kit alle scuole aderenti al progetto.
Una data importantissima per tutti gli studenti partecipanti: il 24 giugno è il termine ultimo per inviare il progetto!