C’è un modo per vivere l’arte lontano da musei e mostre? La regina dell’arte contemporanea è tornata – o non è mai andata via – questa volta al cinema, e noi ce la godremo magari anche sgranocchiando pop-corn.
Si chiama ‘La Grande Arte al Cinema’ ed è la manifestazione promossa da Nexo Digital che ha portato, da qualche anno, l’arte sul megaschermo inaugurando un genere di spettacolo ed intrattenimento del tutto nuovo. Torna puntuale anche quest’anno e ad aprire il calendario 2016/17 ci sarà una delle più originali artiste viventi, Marina Abramović, protagonista di THE SPACE IN BETWEEN. MARINA ABRAMOVIĆ AND BRAZIL diretto da Marco Del Fiol.
Ancora una volta la ricerca creativa di una delle più importanti artiste del nostro secolo non si è arrestata ma ha affrontato un viaggio che attraversa le vibranti comunità religiose del Brasile e fa esperienza dei loro rituali sacri. Abramović ne trae nuovi stimoli creativi ed intreccia l’identità del Brasile più profondo con un suo nuovo viaggio sensoriale e creativo. Il docu-film prende forma come un racconto per immagini in cui si intrecciano identità di persone, cerimonie di purificazione e riti psichedelici.
Il vero discorso creativo nasce però dal confronto di questi simbolismi con le performance artistiche contemporanee di cui Abramović ne è la testimone più di spicco: ‘The space in between’, è l’arte che si mescola con la vita, è l’identità culturale di ciascun uomo e la sua spiritualità che si raccontano attraverso il nuovo linguaggio dell’arte.
L’appuntamento è per il 3, 4 e 5 ottobre nelle sale italiane. Se il mondo cambia, non resta che cambiare, e per questa volta abbandoniamo il museo e diamoci appuntamento al cinema.