Come ogni anno nel mese di Settembre, la città di Londra ha aperto le porte a molte delle sue bellissime gemme architettoniche sia pubbliche che private durante l’Open House. Nato infatti 25 anni fa questa manifestazione culturale è un semplice glorioso invito a celebrare edifici, uffici, case private moderni e non, il tutto gratis.
Tra i progetti residenziali spicca il “micro flat” dello studio CIAO Creative Ideas & Architecture Office un atelier di architettura con base londinese fondato da tre giovani architetti italiani.
In soli 35 metri quadri è stato cucito su misura un interior design vibrante e contemporaneo basato sulla fusione di più funzioni sviluppate su tre livelli ed un approfondito studio della luce.
Il disegno di mobili, armadiature e cucina su misura esaltano la massimizzazione intelligente dello spazio. Il risultato è un un elegante abito di tendenza per questo mini appartamento situato in una delle zone più effervescenti al nord di Londra, il quartiere di Islington.
Photo credit: © Francesco Russo
Come loro stessi spiegano:
“Un secondo letto è ben nascosto sotto un pavimento sopraelevato che aiuta anche ad accedere alla zona servizi. Quando non viene utilizzato, lascia spazio per ricreare una zona ufficio all’interno dell’appartamento. Il piano sopraelevato ospita anche il letto principale, separato dalla zona giorno da una libreria con pannelli di feltro a prova di suono, per migliorare il comfort acustico. Lo spazio per lo storage è rappresentato dall’armadio in-built nella zona giorno e dai cassetti nascosti sotto i gradini”. Molta attenzione anche nella pianificazione spaziale della cucina – con tutti i comfort pensabili – che si estende in diagonale fino alla zona servizi dando sempre un senso di continuità alla casa. La scelta di diversi materiali segnala la divisione di diversi spazi funzionali creando un senso di ordine.
Photo credit: © Francesco Russo
Il protagonista dello spazio è una parete lasciata a nudo nella zona living fatta con i classici “bricks” made in UK dall’effetto fortemente materico che crea un contrasto con l’omogeneità del compensato di betulla che racchiude la zona notte. Molte persone hanno visitato l’appartamento con estremo interesse essendo stato pubblicato su molte riviste del settore, la grande affluenza durante il weekend dell’Open House è stata una ulteriore conferma.
[lightbox_gallery hover_zoom=”yes” columns=”3″] [image src=”http://www.bobos.it/wp-content/uploads/2017/10/23-Islington-Park-Street_008.jpg” alt=””] [image src=”http://www.bobos.it/wp-content/uploads/2017/10/23-Islington-Park-Street_007b.jpg” alt=””] [image src=”http://www.bobos.it/wp-content/uploads/2017/10/23-Islington-Park-Street_006.jpg” alt=””] [image src=”http://www.bobos.it/wp-content/uploads/2017/10/23-Islington-Park-Street_005.jpg” alt=””] [/lightbox_gallery] Photo credit: © Francesco RussoLo studio italo-inglese CIAO Creative Ideas & Architecture Office continua intanto a sfidarsi su altri progetti residenziali e commerciali tra Londra e Milano alla continua ricerca di nuovi spazi da rendere unici.
Photo credit: © Francesco Russo
Photo credit: © Francesco Russo
Photo credit: © Francesco Russo